Biografia

Nata a Los Angeles, in California nel 1981, Rachel Jade Bilson è sempre stata trattata come una principessa. I suoi fratelli più grandi e i suoi genitori l’hanno sin dalla nascita viziata, permettendole di crescere in un ambiente comodo. Rachel capisce che ha un talento naturale per il drammatico prima di decidere cosa voler fare del suo futuro.

La sua famiglia l’ha incoraggiata a diventare attrice sin dall’età di 7 anni. I 2 genitori hanno aiutato Rachel ad ottenere il suo primo ruolo nel film ” The Wrong Guys”. Rachel ha continuato a fare audizioni durante i suoi primi anni al liceo Notre Dame. Grazie alla raccomandazione di un amico, ha potuto recitare nella miniserie di 7 episodi “Human Target”. Il ruolo era piccolo ma ha aiutato Rachel a rendersi conto che adorava recitare e che avrebbe voluto recitare a tempo pieno. In questo modo, ha proseguito questa passione ed ha ingaggiato un manager per farsi conoscere.

La prima apparizione di Rachel è in una produzione “Bye Bye Birdie”. Così, utilizza questa esperienza come trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo, ottenendo un ruolo in 2 produzioni teatrali : “The Crucible” e “Once upon a mattress”. In seguito, ha ottenuto il ruolo principale nella serie “It’s True” nel 1988, serie però che viene annullata per mancanza di denaro. Sebbene ci sia stata questa disavventura, Rachel continua la sua strada ed ottiene un ruolo in uno spot pubblicitario per la tv.

Grazie alle audizioni costanti ed al suo manager, Rachel ha avuto successo. In primo luogo, appare in un episodio della serie “Buffy – L’ammazzavampiri” e in un episodio di “8 semplici regole”. Con queste apparizioni, Rachel viene invitata a fare audizioni per la nuova serie della Fox, The O.C., ottenendo così il ruolo di Summer Roberts.

Poiché il debutto della serie nell’estate del 2003 è stata sensazionale negli Stati Uniti, Rachel è diventata molto popolare ed ottiene buoni ruoli. Così, diventa la ragazza copertina di innumerevoli riviste quali Zink, Stuff, CosmoGirl e YM.

Il primo ruolo cinematografico di Rachel è stato “The Last Kiss”, il rifacimento americano del film italiano “L’Ultimo Bacio”. Il suo ruolo (quello che da noi fu interpretato da Martina Stella) era quello di Kim, la ragazza che seduce il protagonista interpretato da Zach Braff.

Nel 2006, Rachel viene scritturata per prendere parte al film di Doug Liman “Jumper” nel ruolo di Millie accanto ad Hayden Christensen con cui avrà una storia e da cui nascerà nel 2014 Briar Rose.

Nel 2007 appare nella serie “Chuck” prodotta da Josh Schwartz nel ruolo di Lou e tra il 2010 e 2014 in “How I met your mother” come Cindy, interesse amoroso di Ted Mosby nonché compagna di stanza della Madre.

Nel Settembre del 2008, prende parte al film romantico indipendente “Waiting for Forever” diretto da James Keach.

Nel 2009 appare in una puntata di “Project Runway” in qualità di giudice.

Nel 2011, invece, prende parte al film indipendente “L!fe Happens” accanto a Kate Bosworth e Krysten Ritter.

Nel 2011, Rachel torna finalmente in tv con una nuova serie dal titolo “Hart of Dixie” interpretandone la protagonista, la dottoressa Zoe Hart. La serie andrà in onda per 4 stagioni prima di essere cancellata nel 2015.

Nel 2017 torna ancora una volta sul piccolo schermo nella serie “Nashville” nel ruolo di Alyssa Greene dove incontra nuovamente Chris Carmack, con cui aveva condiviso il set di The O.C. anni prima.

Nel 2017, viene annunciato che Rachel sarà la protagonista della nuova serie estiva di ABC, “Take Two”, al fianco di Eddie Cibrian. La serie viene però cancellata al termine della prima stagione nel 2018.

Nel 2019, prende parte ad un nuovo pilot per il canale FOX, “Lovestruck”.